Oggi Carlo Verdone, mitico attore romano, amatissimo dal pubblico di tutta Italia, compie 60 anni. di questi 60 40 sono di carriera da attore: ha partecipato da attore e da regista a 26 film, mentre in 14 è stato solo attore. Una carriera ricca di riconoscimenti, ha infatti collezionato nove David di Donatello, otto Nastro d’Argento, tre Globi d’oro.L’ultimo film che è attualmente in corso di lavorazione è “L’abbiamo fatta grossa”.
Il Messaggero decide di festeggiarlo in modo insolito e simpatico, per ogni lettera dell’alfabeto il giornale di Roma ha stilato un elenco di ricordi della sua carriera e vogliamo riproporla:
A come ALBANESE, che è l’interprete del nuovo film di Carlo Verdone,”L’abbiamo fatta grossa” che uscirà il 28 gennaio.
B come BOROTALCO. Film del 1982 e Carlo faceva il finto prete in questo film.
C come COATTO. Tutti ricordiamo Ivano, il marito coatto di Jessica in “Viaggi di nozze”.
D come DONNE. Talent scout di varie attrici, tante gli sono state al suo fianco nei suoi film come Margherita Buy, in ”Maledetto il giorno che t’ho incontrato” a Ornella Muti, Francesca Neri, Claudia Gerini. Asia Argento, Veronica Pivetti, Laura Chiatti, Paola Cortellesi.
E come EREDE. Lui è sicuramente l’erede di Alberto Sordi, che era un suo grandissimo sostenitore.
F come FARMACI. Carlo Verdone è un ansioso cronico e medico mancato, infatti nel 2007 ha ricevuto la laurea ad honorem in farmacologia all’Università di Napoli.
G come GENEROSITÀ. Sul set è famosa la sua generosità dando molto spazio agli altri attori.
H come HOTEL. L’elegantissimo ”San Domenico” di Taormina in contrasto con il coatto Ivano Vecchiarutti, il protagonista di ”Grande grosso e Verdone”.
I come ITALIANS. Film di Veronesi, Verdone in trasferta a San Pietroburgo e a caccia di emozioni forti.
L come LEONE. Fu il grande regista Sergio Leone a finanziare il suo primo film “Un sacco bello”.
M come MARITO. Ricordiamo i mariti che lui ha interpretato come il petulante Furio di ”Bianco rosso e Verdone” (”lo vedi che la cosa è reciproca?”), o il sadico e pedante Raniero Cotti Borroni di ”Viaggi di nozze” (”Non mi disturba affatto”).
N come NON STOP. La prima trasmissione in tv del compianto Enzo Trapani in cui partecipò il comico e si fece conoscere nel lontano 1978.
O come OSCAR. Nel film vincitore del premio Oscar “La grande bellezza” di Sorrentino nel 2014 Carlo Verdone ha anche interpretato il ruolo drammatico del giornalista provinciale e fallito)
P come PADRE. La figura centrale della sua vita è stata sempre quella del padre, MArio Verdone, professore universitario e grande fan di Carlo.
Q come QUARTIERE. Carlo Verdone è cresciuto tra Ponte Sisto e Trastevere, 2 quartieri caratteristici e popolari di Roma da dove Carlo ha tratto le caratterizzazioni dei suoi personaggi.
R come ROMA. Non c’è altro da aggiugnere. Lui adora la sua città, e adora la Roma.
S come SORA LELLA. In un suo film la sorella di Aldo Fabrizi ha debuttato nel film “Bianco, Rosso e Verdone”.
T come TEATRO. La carriera di Carlo parte da lì e dal teatro dell’Alberichino, di piazza Adriana, negli anni Settanta.
U come UMILTA’. Famosa la sua umiltà in quanto Carlo non si è mai atteggiato a divo. e forse per questo motivo è così amato.
V come VIAGGI DI NOZZE. uno dei suoi film più di successo.
Z come ZORA LA VAMPIRA. Nel 2000 Verdone ha prodotto il film dei fratelli Manetti lanciando Micaela Ramazzotti.